New Mouse Models of Friedreich’s Ataxia

Posted on by

gofar1-logo fara

Progetto: New Mouse Models of Friedreich’s Ataxia

Principal Investigator: Dr.Cathleen M Lutz, PhD- Director of Rare and Orphan Disease Center, Director of Mouse Repository – Jackson Laboratory, USA.

Il progetto supporta l’ingegnerizzazione presso il Laboratorio Jackson (JAX)  di due nuovi modelli di atassia di Friedreich (FRDA), un  BAC transgenico con una lunga ripetizione GAA  e un modello  di topo  Knock-in  con ripetizioni GAA nel locus della Fratassina. Il finanziamento ricevuto sarà utilizzato per creare tali modelli sulla base delle osservazioni cliniche di riferimento relative al peso e alla sopravvivenza e con un fenotipo manifesto.

JAX ha collaborato con la comunità FRDA sin dal 2007 importando e standarizzando gli esistenti modelli di topo FRDA.  In uno studio compartivo longitudinale è stato determinato che tutti  i modelli esistenti, pur con vari livelli di espressione della proteina Fratassina,  presentano un fenotipo neurologico (per esempio andatura)  molto subdolo che inizia a manifestarsi solo intorno ai 9-12 mesi di vita dell’animale. Mentre questi modelli sono adatti ad essere usati in studi preclinici atti a testare la sovra –regolazione della espressione del gene della Fratassina  e a misurare la proteina, essi falliscono nel  rilevamento di importanti misure di efficacia neurologica a breve tempo.

Nel Maggio del 2014 GoFAR e FARA  hanno organizzato un meeting a Filadelfia per superare l’esistente ostacolo della carenza di un modello FRDA adeguato a fornire informazioni in tempi brevi relative all’efficacia di eventuali trattamenti atti a curare la FRDA. E’stato deciso che tale ingegnerizzazione sarebbe avvenuta allo JAX per assicurare la rapida caratterizzazione e distribuzione  di questi nuovi modelli FRDA.

Finanziamento: 85.440 $ (Agosto 2014-Luglio 2015) Co-finanziato da FARA