Comitato Rudi

Posted on by

Come siamo nati

Il Comitato RUDI è stato fondato in Italia nel 2003 da Filomena D’Agostino e Bernardo Ruggeri, genitori di Diego affetto da atassia di Friedreich, con l’obiettivo di creare una grande alleanza senza confini né bandiere, tra la gente direttamente interessata all’Atassia di Friedreich che ritenga unica forma possibile di contributo alla sconfitta di questa patologia, il finanziamento diretto di progetti di ricerca, coordinati dai più importanti gruppi presenti nel panorama internazionale, per dare impulso ai medesimi. Nel 2005, il Comitato RUDI si è fatto promotore di un’ampia Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi istituendo il fondo europeo GoFAR che grazie al supporto e alla dedizione di formidabili famiglie coinvolte in attività di cooperazione per la raccolta fondi, già oggi è una realtà a disposizione della comunità scientifica internazionale.

Missione

  • Agevolare e promuovere, anche mediante la raccolta di fondi, la ricerca scientifica per la cura dell’Atassia di Friedreich.
  • Svolgere opera di informativa tra le persone colpite dall’ Atassia di Friedreich e di sensibilizzazione della popolazione tutta.
  • Promuovere, finanziare e supportare la diagnosi, la ricerca, le cure ed i possibili trattamenti.
  • Promuovere la collaborazione con altri gruppi di volontariato sia nazionali che esteri.