anno 2009

Posted on by
                    

Progetto:Sviluppo di un modello di topo con atassia di Friedreich migliorato, basato sulla mutazione delle ripetizioni GAA, per i test terapeutici

Principale ricercatore:Dr. Mark Pook Biosciences Division, Brunel University,Uxbridge, UK.

Piano di lavoro: L’atassia di Friedreich ( FRDA) è una grave malattia ereditaria neurologica per la quale ad oggi non esiste una valida terapia. La malattia è causata dalla trasmissione di entrambi i genitori di una mutazione sul DNA, conosciuta come “ espansione di triplette”. Ciò porta a ridotti livelli di una importante proteina all’ interno delle cellule denominata fratassina.
Sebbene potenziali trattamenti per alcuni sintomi tardivi della malattia siano attualmente in fase di indagine, può risultare più efficace trattare la malattia allo stadio iniziale, inducendo un incremento della proteina. Come obiettivo principale dello studio intendiamo ottenere alcune indicazioni circa l’ efficacia di potenziali terapie per la FRDA derivanti dallo studio su cellule ottenute in laboratorio. Tuttavia, poichè recentemente si è ritenuto che questi sistemi artificiali non siano in grado di mostrare come la terapia lavorerà nell’ interezza di un organismo complesso, è pertanto essenziale disporre di un modello di topo FRDA per studiare l’ efficacia di queste potenziali terapie.
Recentemente noi abbiamo creato un buon modello di topo utile per studi di carattere terapeutico. I sintomi della malattia in questo modello sono però di media entità e per questo motivo vorremmo migliorare il modello di topo di cui disponiamo, creandone un tipo nuovo che manifesti sintomi di maggiore severità, allo scopo di migliorare l’ efficacia degli studi terapeutici preclinici. In particolare ci proponiamo di testare il nostro modello di topo con svariati composti con buone potenzialità di aumentare la fratassina, per la terapia della FRDA. I risultati che noi otterremo saranno di fondamentale importanza per valutare quali farmaci saranno adatti alle future sperimentazioni cliniche.

Finanziamento: 125.744 € in 3 anni (1 gennaio 2009 – 31 Dicembre 2011)
Progetto cofinanziato da Ataxia UK e FARA


                    

Progetto:Sviluppo degli inibitori delle histone deacetilasi come trattamento per l’ atassia di Friedreich

Ricercatore principale: Dr. Elisabetta Soragni, Ricercatore associato presso il laboratorio del dipartimento di Biologia Molecolare dello Scripps Research Institute.
Surpervisore: Dr. Joel M. Gottesfeld

L’atassia di Friedreich è causata da livelli molto bassi di una proteina essenziale denominata fratassina. Questo difetto è dovuto all’ espansione di una semplice sequenza ripetuta (GAA) nel DNA del gene della fratassina che causa il silenziamento del gene medesimo. Il nostro laboratorio ha mostrato che questa repressione è dovuta alle specifiche modificazioni di proteine che legano il DNA (istoni) e può essere revertita mediante l’ uso di piccole molecole che inibiscono gli enzimi responsabili di questa modificazione, ripristinando così l’ espressione del gene. L’ animo di questo studio è continuare l’ analisi di queste molecole allo scopo di selezionare la migliore per le sperimentazioni cliniche sui pazienti FRDA e determinarne il dosaggio appropriato. La limitazione delle analisi fin qui condotte è dovuto al fatto che i test potrebbero non essere stati effettuati su un tipo di cellule rilevante per la malattia, quali per esempio sono le cellule cerebrali e del cuore, in quanto tali tipi di cellule non erano disponibili. Il presente studio propone di espandere gli studi correnti alle cellule neuronali che sono state ottenute da cellule di pelle nel nostro laboratorio. Inoltre sarà analizzato un nuovo tipo di promettenti piccole molecole.

Finanziamento: 73.875 $ (1 Luglio 2009 – 31 Giugno 2010)
Progetto cofinanziato da Ataxia UK, FASI e GoFAR